Skip to content

Chi sono

La mia fervida passione per tutto ciò che è “segno grafico” vede i suoi esordi nei timidi approcci giovanili alla calligrafia e alla stenografia che rimandavano ad un concetto di scrittura rispettivamente più artistico e più veloce rispetto a quello puramente scolastico; due modi di intendere la scrittura in così affascinante antitesi!

E poi, nel tempo, l’esigenza di andare oltre, di comprendere il significato simbolico di quei segni grafici, di ritrovare nella traccia d’inchiostro l’anima di chi l’aveva lasciata.
Quali tratti di personalità si possono cogliere dietro un tracciato grafico?
Quanto è possibile mascherare il proprio tracciato grafico o simulare la scrittura di un altro?
E se il nostro modo di scrivere non ci rappresenta com’è possibile intervenire?

Da queste domande ha preso avvio lo studio della grafologia che ormai da tanti anni mi accompagna con l’approfondimento continuo nei suoi diversi ambiti di applicazione (analisi di personalità, verificazione dell’autenticità di manoscritti, educazione al gesto grafico), fino a farsi lavoro esclusivo e portante con l’attività di consulenza grafologica e peritale per tribunali, procure e privati, con l’educazione grafomotoria nei casi di difficoltà di scrittura e l’insegnamento e con la divulgazione della materia attraverso la fondazione dell’associazione di formazione e ricerca grafologica Arigraf Abruzzo.

È sempre viva la curiosità alla configurazione più stilistica (calligrafia) e funzionale della scrittura (stenografia) in forza della quale lo studio è costante e si propongono corsi di alto livello formativo.

Da questo interesse sfaccettato alla scrittura è nata l’idea del portale: offrire all’utenza un sito di riferimento della scrittura a mano da cui attingere per consulenze o per l’alta formazione professionale.

Le mie referenze

  • Grafologo professionista, disciplinato ai sensi della legge n. 4 del 14/01/2013.
    Specializzata in Consulenza della personalità, Orientamento scolastico e professionale e Supporto aziendale nella gestione delle Risorse umane.
    (corso triennale di formazione grafologica per la personalità, aziendale, psicologica ed evolutiva presso CE.S.GRAF. Centro Studi Grafologici di ROMA).
  • Grafologa giudiziaria. Master annuale di specializzazione in Grafologia Giudiziaria presso il CE.S.GRAF. Centro Studi Grafologici in ROMA.
  • Grafomotricista – Educatrice della scrittura. Master biennale di specializzazione nell’Educazione della scrittura presso ARIGRAF (Ass.ne Nazionale di Ricerca e Formazione Grafologica) in ROMA.
  • Fotografa professionista (L.R. Abruzzo 60/1996 Art.37) specializzata in tecniche di refertazione ed elaborazione digitale forense.
  • Iscritta al Ruolo Esperti e Periti al n. CH-171 della Camera di Commercio di Chieti/Pescara dal 16.11.2006.
  • C.T.U. presso il Tribunale civile e penale di Vasto nominata in qualità di Consulente presso i Tribunali di Larino, Chieti e Fermo e presso e le Procure di Vasto, Lanciano e Avezzano.
  • Consulente di parte nei procedimenti civili e penali per privati e società di recupero crediti su tutto il territorio nazionale.
  • Socia A.G.P. (Associazione Grafologi Professionisti di Bologna) al n. 9/48 da ottobre 2006.
  • Referente A.G.P. per le Regioni Abruzzo e Molise dal 2015 – in corso.
  • Socia A.G.I. (Associazione Grafologica Italiana) di Ancona dal 2016 al 2018.
  • Referente Regione Abruzzo per A.N.G.Ri.S. (Ass.ne Nazionale Grafologi Rieducatori della scrittura)  periodo 2015/2016.
  • Fondatrice ARIGRAF Abruzzo (Ass.ne di formazione e ricerca grafologica).
  • Docente di grafologia e perizia giudiziaria presso A.Ri.Graf. Abruzzo.
  • Docente scrittura corsiva creativa Presso Scuola elementare G. Spataro in Vasto nel Progetto “Divertiscuola” (giugno 2017).
  • Relatrice in convegni e seminari sul tema delle acquisizioni fotografiche e delle elaborazioni digitali in perizia.

Pubblicazioni

I segni Grafici dell’anima decadente

Lettura in chiave grafologica del movimento letterario del Decadentismo.
Ed. Ilmiolibro Kataweb, 2011, pagg. 206

La questione digitale nella perizia grafologica

Concetti, procedure e spunti operativi per l’acquisizione e l’elaborazione forense delle immagini.
Ed. Ilmiolibro Kataweb, 2011, pagg. 116

Le maniglie della relazione terapeutica, ovvero la funzione fondamentale di diversi aspetti della comunicazione all'interno del setting terapeutico

1’ parte – Stylus, n. 21, giugno 2013
2’ parte – Stylus, n. 22, ottobre 2013

Conferenze e seminari in qualità di relatrice

  • 10.06.2011Simposio di Grafologia, organizzato da ArigrafAbruzzo, Vasto
  • Ottobre 2011 – Seminario “La questione digitale nella perizia grafologica” Ce.S.Graf. Roma
  • 13.10.13“La digitalizzazione delle immagini: concetti e procedure di ripresa fotografica nel visibile/IR/UV e gestione
    dei file in Photoshop” – Convegno ArigrafMilano, Milano
  • 05.04.14“Lo spettro elettromagnetico: visibile, infrarosso, ultra violetto, fluorescenza” – Formatrice nel seminario
    Tecniche di acquisizione delle immagini e nuove frontiere della perizia grafica, Arigraf Nazionale, Roma
  • 12.05.2018“La fotografia digitale delle immagini nella perizia grafica” – Formatrice del seminario AGI Marche, Civitanova Marche.
  • 19.05.2018“Le innovazioni digitali a servizio della perizia grafologica. Excursus tra apparecchiature e tool in grado di
    ottimizzare l’attività peritale e di aiutare il perito sia nell’analisi dei file digitali sia nell’abbattere i tempi di gestione delle
    elaborazioni eseguite” – Convegno Arigraf Milano “Gli strumenti operativi in Perizia Grafica Giudiziaria”, Milano.
  • 23.06.2018“La digitalizzazione e la gestione delle immagini in ambito forense” – Formatrice nel seminario AGI Lazio, Roma.
  • 25.01.20“Quando la strumentazione si fa sostegno risolutivo all’analisi grafologica. Dimostrazione di casi pratici” – Formatrice nel Seminario AGI Marche, Civitanova Marche.

Richiedi informazioni